Don Calò 250 ml
12,50 €
Tipica Siciliana, la Cerasuola, nota anche come Ogghialora (oliva che fa olio), è frutto di ulivi forti e vigorosi. La produzione di un olio e.v.o. dal profumo intenso e corposo, rientra nell’olivaggio del DOP Valle Trapanesi.
COMPILA IL MODULO TI CONTATTEREMO AL PIU’ PRESTO
DESCRIZIONE
CULTIVAR: Cerasuola
OLIVA: Ha una pezzatura grande, infatti supera i 7 grammi ed è di forma ellittica, con la punta rotonda senza rilievo e con una base arrotondata; invece il colore è verde quando è ancora acerba, e nero oppure violaceo in fase di maturazione.
TERRITORIO: C/da Busalotto – Mazara del Vallo.
ALTIMETRIA: 50 mt. l. m. circa.
TECNICA DI RACCOLTA: Brucatura a mano.
PERIODO DI RACCOLTA: Fine Ottobre
CONTENITORI DI RACCOLTA: Contenitori in plastica forata.
MOLINATURA: Ciclo continuo integrale entro le 36/48 ore.
IMBOTTIGLIAMENTO: Gennaio, dopo essere sottoposto a decantazione naturale.
CONSERVAZIONE: Contenitori in acciaio in ambienti freschi e ed areati al riparo dalla luce
CONFEZIONAMENTO: Bottiglie da nicchia da 100 ml, 250 ml, 500 ml con tappo anti trabocco ed etichetta in PVC.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Fruttato intenso o medio da olive acerbe, invece è pronunciato da olive mature. Il primo ha un gusto corposo con sentore di carciofo, pomodoro, erba fresca; il secondo ha un gusto con sentore di pomodoro maturo e timo. Nel retrogusto prevale un sentore piccante e amaro.
ASPETTO OLIO: Corposo di colore giallo dorato con riflessi verdi
DA USARE: L’olio di Cerasuola è ideale per la cucina mediterranea, a crudo su insalate di mare con pesce fresco siciliano, su marinature di pesce azzurro, tonno ai ferri. Da accostare a frittate e grigliate di verdure ed infine perché no, su filetto di maiale al pepe verde, carni lesse ed alla griglia.
VANTAGGI PER LA SALUTE: L’olio E.V.O. di Cerasuola è uno degli oli con più polifenoli, è ricco di beta-carotene, grassi insaturi, di antiossidanti per la prevenzione delle patologie cardiovascolari e tumorali, e tocoferoli che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo”; stimola le difese immunitarie, previene le infiammazioni e l’invecchiamento delle cellule.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.