CULTIVAR
ORDINA ON LINEDon Giovanni
Cultivar Biancolilla
“E’ ideale per la cucina mediterranea e su cotture a vapore, è eccellente sul couscous di pesce e verdure, tartare di pesce, carpacci di carne; utilizzato tantissimo in pasticceria in sostituzione del burro.
BIANCOLILLA
La cultivar Biancolilla è ritenuta una delle varietà più antiche tra quelle attualmente esistenti negli uliveti italiani. Annoverata tra le cultivar autoctone siciliane, l’oliva Biancolilla è molto apprezzata per la propria grande produttività e per la rimarchevole rusticità. Essa deve il proprio nome al fatto che durante la fase di maturazione le drupe passano dal tipico colore verde del frutto acerbo a una tonalità di rosso tendente al violaceo. Gli olivi Biancolilla sono delle specie autofertili, cioè non necessitano di impollinazione da parte di altre cultivar.
Don Vito
Cultivar Nocellara
“E’ ideale per la cucina mediterranea e primi piatti, eccellente sul pesce, sulla carne e sui crudi, ottimo su pizza, pane e bruschette, sulle minestre e i legumi: in particolare si abbina molto bene ai ceci. Per l’elevato punto di fumo si presta del tutto a cotture brevi e ad alte temperature, ad esempio per la frittura, rendendola leggera e friabile. L’oliva Nocellara è ottima da mangiare cruda per l’aperitivo. ”
NOCELLARA
La Nocellara del Belice rappresenta una cultivar molto pregiata ed è, tra le varietà autoctone siciliane, probabilmente una delle più stimate in assoluto, tanto che nel 1998 ha ottenuto la certificazione DOP (denominazione di origine protetta). Presente sul territorio siciliano da svariati secoli, questa cultivar è ottima sia per la produzione di olio extravergine che per il consumo da mensa, grazie anche alla sua pezzatura molto grossa. Gli alberi di Nocellara non sono molto grandi ma hanno una certa capacità di adattarsi alle più varie condizioni ambientali. Conosciuta anche come Oliva di Mazara o di Castelvetrano, Tonda e Trapanese, è una varietà autoincompatibile e per l’impollinazione si fa generalmente ricorso a varie altre cultivar.
Don Calò
Cultivar Cerasuola
“E’ ideale per la cucina mediterranea, a crudo su insalate di mare con pesce fresco siciliano, su marinature di pesce azzurro, tonno ai ferri. Da accostare a frittate e grigliate di verdure ed infine perché no, su filetto di maiale al pepe verde, carni lesse ed alla griglia.”
CERASUOLA
La Cerasuola è sicuramente tra le cultivar più diffuse in tutto il territorio siciliano. Le zone di produzione di questa varietà, infatti, coprono ampi settori del versante occidentale della regione, in particolare nelle province di Trapani e Palermo e nel comprensorio di Sciacca. Queste olive hanno una vocazione esclusivamente olearia e, grazie all’ottimo rapporto tra polpa e nocciolo, la resa è piuttosto alta. Tra le numerose qualità di questa cultivar non si può dimenticare l’elevato grado di resistenza alla siccità (carattere che si sposa alla perfezione con il clima della Sicilia, privo di precipitazioni per lunghi tratti dell’anno) e la capacità di prosperare anche in terreni poveri. Questa pianta è androsterile e per questo motivo è necessario fare ricorso all’impollinazione da parte di altre cultivar.
Costa del Màzaro
Multicultivar: Biancolilla, Nocellara, Cerasuola
“Ideale per la cucina mediterranea e primi piatti, eccellente sul pesce, sulla carne e sui crudi, ottimo sulle minestre e i legumi, pizza e pane, senza dimenticare i fritti in quanto la sua elevata resistenza al calore rende le pietanze leggere e friabili, senza degradarne il valore nutrizionale..”
MULTICULTIVAR
Grazie alla combinazione delle varietà Biancolilla, Nocellara e Cerasuola, produciamo un olio dal profumo interessante e dal gusto particolarmente intenso e corposo, ricco di polifenoli, antiossidanti naturali, ottimi per la salute. Fruttato intenso, con sentore di mandorlo bianco, acqua di cicoria, fresco e piccante. Un blend ricco di antiossidanti perla prevenzione del diabete e dei tumori, stimola le difese immunitarie, stimola la neurogenesi, previene i disturbi delle arterie e del cuore, aiuta a prevenire le infiammazioni e l’invecchiamento delle cellule, protegge le ossa dall’osteoporosi, aiuta a tenere bassi i livelli di colesterolo.
CONTATTI
- INDIRIZZO: Contrada Busalotto, Mazara del Vallo (Trapani)
- TELEFONO: +39 3475866437
- E-MAIL: contatti@randazzoevo.com
- PEC: oliorandazzo@pec.it